Go Back
Cake alle fragole con sciroppo al limoncello e glassa al cioccolato bianco

Un plumcake soffice e ricco di fragole con glassa al cioccolato bianco e bagna al limoncello

Autore: Valentina Previdi
Ingredienti
  • 200 g farina 00
  • 75 g fecola di patate
  • 140 g zucchero semolato
  • 100 g olio di mais
  • 110 g latte tiepido
  • 2 uova
  • 150 g fragole
  • 1 scorza limone
  • pizzico sale
  • 16 g lievito per dolci
Per lo sciroppo
  • 3 cucchiai acqua
  • 3 cucchiai succo di limone
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 3 cucchiai limoncello
Per la glassa
  • 80 g cioccolato bianco
  • 1 cucchiai olio di mais
Istruzioni
  1. Lavorate le uova con lo zucchero finché saranno spumose, aggiungete poi l'olio, il pizzico di sale e la scorza di limone, continuate a mescolare; per finire incorporate la farina setacciata con il lievito e la fecola alternando il latte.

  2. Versate in uno stampo da plumcake da 25X12 cm imburrato o foderato con carta forno metà impasto, sistemate una parte delle fragole tagliate a pezzetti lungo tutto il dolce; terminate con l'impasto rimanente, posizionate le rimanenti fragole.

  3. Infornate a 170 ° per circa 45 minuti; controllate sempre la cottura con uno stecchino.

Per la bagna (Opzionale)
  1. Mescolate zucchero, acqua e succo di limone mettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti; lasciate raffreddare e poi unite il limoncello.

  2. Bagnate il cake mentre è ancora caldo con lo sciroppo, facendo dei fori con uno stecco per spiedino su tutto il dolce per fare entrare meglio il succo.

  3. Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria con un cucchiaio di olio e decorate il dolce a piacere.

Note

- Se volete potete sostituire le fragole ad altra frutta a piacere.
- Potete omettere il limoncello e fare una bagna di limone/zucchero/acqua.
- Con l'arrivo del caldo conservare in un luogo ben fresco o frigo se non si consuma nei primi 2 giorni.