
Profiteroles farciti con panna e coperti con crema al cioccolato
In un pentolino versate acqua, latte, burro a pezzi, sale e farina; mettete sul fuoco e iniziate a mescolare con una frusta, continuate la cottura finché non inizierà a formarsi una patina bianca sulle pareti del pentolino.
Togliete dal fuoco e trasferite l'impasto in una ciotola, lasciate intiepidire e poi utilizzando un frusta elettrica amalgamate le uova una alla volta.
Riempite una sac à poche con una bocchetta rotonda piuttosto grande e formate i bignè direttamente su un foglio di carta forno. Fate cuocere a 180° per 25 minuti circa.
Lasciate raffreddare i bignè su una gratella. Con queste dosi otterrete circa 20 bignè di media grandezza.
Montate la panna e addolcite con lo zucchero a velo, sempre utilizzando una sac à poche farcite i bignè.
In un pentolino portate a bollore l'acqua con lo zucchero, aggiungete la panna e riportate nuovamente a bollore; aggiungete per ultimo il cioccolato fondente tritato e con le fruste a mano amalgamate bene tutti gli ingredienti finché il cioccolato non sarà sciolto. Lasciate intiepidire.
Glassate i bignè aiutandovi con 2 forchette, fate scolare leggermente su una gratella e poi sistemateli su un piatto per formare la piramide.