I profiteroles panna e cioccolato sono un dolce classico, ma sempre buono;
Ho farcito i bignè di pasta choux con panna montata zuccherata e ricoperto la torretta con una colata di glassa al cioccolato che non diventa mai troppo dura e resta cremosissima.
Piccolo consiglio…per i più pigri, potete utilizzare anche i bignè acquistati, mentre invece per i più golosi potete variare la farcitura: utilizzare crema pasticcera oppure crema chantilly (Crema pasticcera +panna).
Provate anche questi bignè.
Altre ricette
Profiteroles farciti con panna e coperti con crema al cioccolato
- 80 g farina 00
- 65 ml acqua
- 65 ml latte
- 55 g burro
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 2 uova
- 250 g panna fresca
- 50 g zucchero semolato
- 200 g cioccolato fondente
- 100 ml acqua
- 70 ml zucchero semolato
- 40 ml panna fresca
-
In un pentolino versate acqua, latte, burro a pezzi, sale e farina; mettete sul fuoco e iniziate a mescolare con una frusta, continuate la cottura finché non inizierà a formarsi una patina bianca sulle pareti del pentolino.
-
Togliete dal fuoco e trasferite l'impasto in una ciotola, lasciate intiepidire e poi utilizzando un frusta elettrica amalgamate le uova una alla volta.
-
Riempite una sac à poche con una bocchetta rotonda piuttosto grande e formate i bignè direttamente su un foglio di carta forno. Fate cuocere a 180° per 25 minuti circa.
-
Lasciate raffreddare i bignè su una gratella. Con queste dosi otterrete circa 20 bignè di media grandezza.
-
Montate la panna e addolcite con lo zucchero a velo, sempre utilizzando una sac à poche farcite i bignè.
-
In un pentolino portate a bollore l'acqua con lo zucchero, aggiungete la panna e riportate nuovamente a bollore; aggiungete per ultimo il cioccolato fondente tritato e con le fruste a mano amalgamate bene tutti gli ingredienti finché il cioccolato non sarà sciolto. Lasciate intiepidire.
-
Glassate i bignè aiutandovi con 2 forchette, fate scolare leggermente su una gratella e poi sistemateli su un piatto per formare la piramide.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto