Go Back
Cheesecake di Pasqua
Preparazione
30 min
Cottura
50 min
Tempo totale
1 h 20 min
 

Una golosa cheesecake alla vaniglia con glassa al cioccolato al latte e decorata con coniglietti al cioccolato

Piatto: Dolci
Porzioni: 8 persone
Autore: Valentina Previdi
Ingredienti
Per la base
  • 170 g biscotti
  • 80 g burro
Per la crema
  • 500 g ricotta
  • 150 ml panna
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 cucchaio di estratto di vaniglia
  • 20 g farina
Per la glassa
  • 160 g cioccolato al latte
  • 100 ml panna
Per decorare
  • q.b. confetti colorati
  • q.b coniglietti di cioccolato
  • q.b. zuccherini
  • q.b. biscotti al cioccolato
Istruzioni
Per la base
  1. Tritate i biscotti con un mixer e uniteli al burro che avrete precedentemente fuso.

  2. Rivestite un teglia da 18 cm con la carta forno bagnata, create la base della cheesecake sistemando le briciole sul fondo della teglia; mettete in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema
  1. Unite la ricotta, lo zucchero, le uova, la panna non montata, la vaniglia e alla fine la farina setacciata, mescolate con una frusta; non lavorate troppo il composto.

  2. Infornate in forno già caldo statico a 160 ° per 50 minuti aprendo leggermente lo sportello negli ultimi 5 minuti. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per 2-3 ore.

Per la glassa
  1. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato al latte con la panna, quando sarà ben sciolto spegnete e fate leggermente raffreddare.

  2. Utilizzate la glassa per decorare la cheesecake, tenetene da parte un paio di cucchiai che vi serviranno per attaccare i biscotti ai bordi della cheesecake.

  3. Terminate con ovetti di confetto, coniglietti di cioccolato e zuccherini.