
Un primo piatto gustoso e ricco, ravioli con ripieno di asparagi
Su una spiantoia disponete la farina a fontana con al centro le uova e un pizzico di sale, iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti coperto da pellicola.
Tritate la cipolla e mettetela in una padella con un filo d'olio, fatela rosolare leggermente e poi unite gli asparagi tagliati grossolanamente. Fateli cuocere per 6-8 minuti se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua in cottura, aggiustate di sale e pepe e poi lasciate raffreddare. Tritate le verdure con un coltello, non è necessario che siano troppo fini.
In una ciotola unite la ricotta, il mascarpone, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l'uovo e infine le verdure, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta con la nonna papera abbastanza sottile. Mettete piccole quantità di ripieno a metà di una sfoglia aiutandovi con due cucchiaini distanziate di circa 3-4 cm uno dall'altro, chiudetete con una seconda striscia di pasta e cercate di fare uscire tutta l'aria, Ritagliate con un coppapasta a fiore.
Cuocete in acqua bollente e salata i ravioli; nel frattempo tagliate gli asparagi a rondelle lasciando integre le punte, mettete in padella con un filo d'olio per 5 minuti alla fine della cottura aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, aggiustate di sale e pepe. Condite i ravioli con il sugo e portate in tavola.