-
In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente, i tuorli, lo zucchero e il rum. Sbattete con una frusta elettrica finchè la crema non sarà spumosa e chiara. Dividete la crema: mettetene 1/3 da parte e nel restante 2/3 aggiungete il cacao sempre mescolando con le fruste.
-
Per il riccio: iniziate inzuppando i savoiardi nell'alchermes e disponeteli su un piatto dandogli una forma ovale, i savoiardi imbevuti diventano morbidi e sarà semplice piegarli leggermente per dare la forma. Fate uno strato e coprite con la crema al cacao. Continuate con un secondo strato di savoiardi, ma questa volta bagnati nel maraschino e farciti con la crema bianca. Per la testa mettete metà di un savoiardo su una delle estremita e fate tutti gli strati come per il corpo.
-
Ripetete la stessa cosa per altri due strati, avendo cura di stringere questi ultimi strati leggermente per dare la forma al riccio.
-
Coprite tutto il dolce con la crema al burro al cacao che vi avanza e cercate di livellarla bene.
-
Tagliate le mandorle in tante fettine e fatele tostare in padella per qualche minuto con un filo d'olio di mais, devono diventare un pò scure. Utilizzatele per coprire il dolce lasciando la testa libera. terminate facendo il naso con uno smarties rosso e gli occhi con uno marrone tagliato a metà.
-
Conservate il dolce in frigo, meglio prepararlo qualche ora prima, in modo che i savoiardi all'interno si inzuppino e la crema diventi bella soda.