Go Back
Pastiera napoletana
Preparazione
40 min
Cottura
40 min
Tempo totale
1 h 20 min
 

Un classico italiano, o meglio napoletano....la pastiera preparata a modo mio!

Piatto: Dessert
Cucina: Italian
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • Scorza di un arancia
  • Scorza di un limone
Per la farcitura
  • 250 g di grano cotto
  • 250 g di ricotta meglio
  • 125 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50 g di canditi misti
  • Scorza di un arancia
  • Scorza di un limone
Per la decorazione
  • q.b. di zucchero a velo
Istruzioni
  1. Preparate la frolla su una spianatoia disponete la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e al centro i tuorli. Impastate  velocemente con le mani e poi mettete il panetto a riposare in frigo per 30 minuti.

Per la farcitura
  1. In un pentolino unite il latte con il grano cotto e 25 g di zucchero, mettete sul fuoco e cuocete per 10 minuti circa. Quando il latte si sarà asciugato spegnete e lascia raffreddare.

  2. In una ciotola unite l'uovo il restante zucchero (75 g) la scorza di limone e arancia, la ricotta, il grano cotto e i canditi. 

Assemblaggio
  1. Dividete la frolla e usatene 2/3 per foderare la teglia per pastiera da 20 cm imburrata e infarinata. Riempi lo stampo con la farcitura. 

  2. Utilizzate la restante pasta per creare delle strisce per decorare la superficie della pastiera. Infornate a 180° C per 40 minuti circa. Decora la torta con zucchero al velo.