| Bagel con salmone affumicato formaggio spalmabile e avocado |
Cuisine: Per 6 bagels
Author: Profumo di cannella e cioccolato
- Per i bagel:
- 400g farina Integrale
- 50 g di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 280-300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina...)
- 1 Tuorlo (per spennellare
- Semi papavero
- Per la Farcia
- Salmone affumicato
- Germogli di lenticchie
- Avocado
- Formaggio spalmabile
- Sale
- Pepe
- Per i germogli (da preparare qualche giorno prima): lasciare a bagno per 10 ore le lenticchie in acqua, scolarle metterle in un barattolo molto capiente, coprire con una garza e fermarla con un elastico, ora capovolgere il barattolo per fare in modo che si scolino bene. Mettere al buio. 3 volte al giorno sciacquare le lenticchie facendo entrare l’acqua dalla garza nel barattolo, scuotere, svuotare e rimettere a testa in giù sul bicchiere, sempre al buio, fate questo procedimento per 3-4 giorni fino a quando i germogli non saranno della lunghezza desiderata.
- Per i Bagel: versare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, e a poco a poco versando acqua tiepida cominciare ad impastare. (io questo passaggio l'ho fatto sulla spianatoia mettendo la farina a fontana.
- Quando l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola leggermente unta d'olio, coprirlo con pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.
- Togliere l'impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro, stendere l'impasto con un mattarello e dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formare una pallina, leggermente schiacciata e aiutando con uno stuzzicadenti prima e con le dita poi creare il buco al centro cercando di allargarlo bene; mettere le ciambelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno, coprire con un panno e lasciare lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
- Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero e quando l'acqua inizia a bollire mettere i bagel e lasciarli bollire per un minuto su ogni lato; quando sono pronti scolarli, e lasciarli asciugare per qualche minuto su una griglia, nel frattempo scaldare il forno a 180-200°, spennellare la superficie dei bagels con l'uovo e cospargere con i semi di papavero e quando il forno è caldo infornarli.
- Lasciare cuocere per 15-20 minuti finché non saranno ben dorati.
- Farcire a piacere.. io ho utilizzato salmone affumicato, avocado, Philadelphia, e germogli di lenticchie.
* I panini si conservano un giorno tenuti in un sacchetto di plastica (per freezer).
* Il giorno dopo sono più buoni se scaldati qualche minuto in microonde o sulla piastra.
* La farcitura è a vostra scelta.
Recipe by Profumo di Cannella e Cioccolato at https://www.profumodicannellaecioccolato.com/2016/02/bagel-con-salmone-affumicato-formaggio-spalmabile-e-avocado-per-re-cake-2-0.html
3.5.3208