Pasta con crema di peperoni arrosto e cubetti di Coppa di Parma IGP croccante un piatto estivo goloso e buono ottimo da mangiare caldo ma anche freddo; a rendere ancora più buono questo primo piatto Coppa di Parma IGP che ho aggiunto una volta impiattato in cubetti croccanti.
Coppa di Parma IGP è un’eccellenza gastronomica italiana che ha ottenuto il riconoscimento come IGP dell’Unione Europea nel 2011.
L’area geografica di produzione è collocata in zone collinari che degradano in pianura, estese fino alla fascia rivierasca settentrionale del Po e i tagli di carne che si utilizzano nella produzione della Coppa di Parma IGP appartengono alla porzione muscolare del collo di suini altamente selezionati.
Diverse sono le fasi di produzione: dopo la salagione il prodotto viene rivestito con un budello naturale, legato a mano e dopo un’accurata asciugatura passa alla stagionatura di minimo 60 giorni.
Le tecniche di lavorazione affinate nel corso dei secoli rendono questo salume unico nel suo genere .
- 320 g pasta fusilli o altro
- 2 peperoni rossi
- 60 g robiola
- origano
- sale
- pepe
- olio d'oliva extravergine
- 150 g Coppa di Parma IGP
- qualche fogliolina origano fresco
-
Sistemate in una teglia i peperoni tagliati a metà condite con olio, sale, pepe e origano; infornate a 180° finché saranno morbidi.
-
Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
-
Se volete eliminate la pelle dai peperoni e trasferiteli in un mixer, frullate con la robiola e 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, se necessario aggiustate di sale e pepe.
-
Tagliate Coppa di Parma IGP in cubetti non troppo piccoli e fatela rosolare in padella con un filo d'olio finché sarà croccante.
-
Quando la pasta è pronta condite con la crema di peperoni, impiattate e ultimate con i cubetti di Coppa di Parma IGP e qualche foglia di origano fresco.
Ricetta in collaborazione con Coppa di Parma IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.