Cassone romagnolo, un piatto tipico della mia regione, che amo preparare perché veloce e buonissimo, è il cassone romagnolo. Buoni mangiati caldi ma anche freddi i cassoni sono perfetti da portare al mare oppure per picnic estivi.
L’impasto è il classico impasto della piadina, che però viene farcito prima della cottura e chiuso a mezzaluna, solitamente il ripieno è di erbe ripassate in padella, io l’ho rivisitato aggiungendo anche ricotta e altri formaggi per renderli ancora più golosi!
Grazie all’intuitività e semplicità di utilizzo di Kenwood kMix, che ormai è da tempo il mio alleato in cucina, in pochi minuti ho preparato tutto il necessario per la ricetta.
Infatti mi è stato d’aiuto oltre che per l’impasto, anche per amalgamare il ripieno utilizzando la frusta gommata.
Trovate la ricetta completa su kenwoodclub.it link, la ricetta originale prevede lo strutto ma sul sito troverete come sostituirlo con l’olio e anche qualche idea per altre farciture diverse dalla classica.
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram qui.
In collaborazione con Kenwood Club
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.