La panna cotta salata alla zucca con pancetta croccante e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio è una ricetta semplice da realizzare ma piena di gusto e farà davvero una bellissima figura portata in tavola.
Ho ideato questo goloso antipasto, che potrebbe essere perfetto per le prossime feste natalizie, partendo dalle caratteristiche di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio, che ha creato armonia nel piatto e fatto risaltare i sapori delle varie preparazioni.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio invecchiato almeno 25 anni, è realizzato con 100% mosto cotto di uve tipiche modenesi, per lo più Trebbiano e Lambruschi, Spergola e Berzemino.
La lavorazione avviene con cottura a fuoco diretto in caldaie a cielo aperto, una naturale fermentazione e acetificazione del mosto cotto e travasi annuali tra le botticelle durante il lentissimo invecchiamento.
Le caratteristiche principali sono: colore bruno scuro carico intenso; profumo intenso e delicato al naso con note aromatiche complesse, persistente e franco; sapore sciropposo, consistente e corpo ampio.
Un bouquet aromatico complesso, leggermente fruttato; acidità alta e ben bilanciata, con note prolungate, intense e profonde.
La sensazione finale è di persistente intensità, pulita e ricca al palato.
Da usare in purezza, come fosse un profumo. Per apprezzare a pieno la sua palette aromatica assaporarne alcune gocce su di un cucchiaino, come aperitivo o digestivo.
Per saperne di più https://www.balsamicotradizionale.it/
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio
- 200 g zucca per la panna cotta
- 150 ml latte
- 250 ml panna fresca
- 7 g gelatina in fogli
- noce moscata
- sale
- pepe
- 200 g zucca da ripassare in padella
- 100 g pancetta
-
Mettete a cuocere la zucca a vapore oppure al microonde, quando è cotta frullate con un pizzico di noce moscata e il latte.
-
Trasferite la purea in un pentolino con la panna (tenetene da parte 2 cucchiai), pepe e sale; portate quasi a bollore e poi unite la gelatina ammollata in acqua fredda e sciolta nella rimanente panna.
-
Versate negli stampini e lasciate solidificare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
-
Tagliate la zucca a piccoli cubetti e ripassate in padella con olio, sale e pepe.
-
Ripassate in padella anche la pancetta fino a renderla croccante.
-
Quando la panna cotta è pronta, sformate e lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti.
-
Aggiungete la zucca a cubetti, la pancetta croccante, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio e servite.
Ricetta in collaborazione con Balsamico tradizionale
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto