Questi bicchierini con crumble alle mandorle, crema al mascarpone, pere caramellate e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP sono davvero semplici ma al tempo stesso buonissimi, ho ideato la ricetta prendendo ispirazione dalle caratteristiche di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che ha infatti donato armonia ed esaltato i sapori di tutti i componenti del dolce.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato almeno 12 anni, è realizzato con 100% mosto cotto di uve tipiche modenesi, per lo più Trebbiano e Lambruschi, Spergola e Berzemino.
Le caratteristiche principali: colore bruno scuro, profumo intenso, ma delicato, persistente e franco; densità sciropposa scorrevole, buon corpo. Ha un bouquet aromatico leggermente fruttato, l’acidità vivace e mediamente equilibrata crea una sensazione armonica, con note profonde, prolungate ed intense.
La sensazione finale è persistente al palato e netta. Da utilizzare ovunque sia necessario aggiungere un profumo intenso ed un sapore vivace con lunghe note aromatiche.
Per saperne di più https://www.balsamicotradizionale.it/
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
- 80 g farina 00
- 60 g granella di mandorle
- 75 g burro
- 75 g zucchero di canna
- 300 g mascarpone
- 70 g zucchero a velo
- 2 pere
- 1 noce burro
- 2 cucchiai zucchero di canna
-
In una ciotola mescolate con le mani farina, granella di mandorle, zucchero di canna e burro; dovrete ottenere un composto che si sbriciola; sistemate su una teglia e infornate a 180° per circa 10 minuti. Quando sarà pronto e freddo spezzettate con le mani.
-
Sbucciate e tagliate le pere a cubetti e mettete in padella con burro e zucchero di canna, fate cuocere per circa 5 minuti.
-
Mescolate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo, trasferite in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.
-
Componete i bicchierini con crumble, crema, pere caramellate e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, ripete gli strati nuovamente.
-
I bicchierini sono pronti.
Ricetta in collaborazione con Balsamico tradizionale
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.