La pastiera al cioccolato è una golosa rivisitazione della classica pastiera, io amo la pastiera classica ma questa al cioccolato credetemi è da provare. Al cioccolato non si può resistere!
Devo ringraziare Elisa di Letortine per la ricetta spettacolare!
Una deliziosa pastiera al cioccolato, una rivisitazione della classica pastiera
- 160 g farina
- 15 g cacao amaro
- 65 g burro
- 65 zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 g grano cotto
- 120 ml latte
- 25 g burro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 g ricotta
- 90 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 10 g cacao amaro
- 50 g gocce di cioccolato fondente
- 50 g scorza d'arancia candite
- 1/2 fialetta aroma rum
- 1 scorza arancia
-
Nella spianatoia disponete a fontana la farina, unite il cacao, lo zucchero , il lievito e fate un buco al centro dove andrete ad aggiungere il burro a cubetti, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Iniziate a mescolare con una forchetta e poi con le mani per ottenere un impasto morbido e omogeneo; coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 oretta.
-
In un pentolino fate bollire il grano cotto con latte, estratto di vaniglia e il burro; portate ad ebollizione e fate cuocere, mescolando, finché il latte si sarà assorbito. Fate raffreddare.
-
In un a ciotola unite la ricotta, lo zucchero, il cacao, la scorza di arancia, le uova; mescolate velocemente e alla fine aggiungete le gocce di cioccolato e le scorze d'arancia candita.
-
Stendete la frolla su carta forno o su un piano infarinato, dovrà avere uno spessore di 0,5 cm, foderate un stampo da 20 cm; farcite con il ripieno.
Con il rimanente impasto formate le strisce.
Infornate a 180° in forno preriscaldato e statico per circa 1 ora.
1 comment
La versione al cacao non l’ho mai provata. Sono napoletana e quando penso alla pastiera penso sempre a quella classica, però questa mi tenta moltissimo. Sarà tutto quel bel colore cacao a tentarmi, ma di sicuro non aspetto la prossima Pasqua per provarla 🙂