La crostata al rabarbaro con crema al mascarpone è una crostata davvero buona, un guscio di pasta frolla croccante un ripieno di crema al mascarpone e una copertura con rabarbaro che dona al dolce una nota aspra che si abbina bene alla crema dolce!
Altre ricette con il rabarbaro
Deliziosa crostata con crema al mascarpone e rabarbaro
- 150 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 80 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 scorza limone
- 250 g mascarpone
- 1 uovo
- 60 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 3 gambe rabarbaro
- 2 cucchiai zucchero di canna
-
Sulla spianatoia mettete a fontana la farina, l'uovo, lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente a pezzetti, la scorza di limone, il lievito e il sale; impastate velocemente con le mani finché l' impasto sarà omogeneo, formate una palla, ricoprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola unite il mascarpone, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e l'uovo mescolate con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Stendete la frolla in uno stampo da crostata rettangolare da 35x10 cm versate la crema e terminate con il rabarbaro tagliato a pezzi. Cospargete con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 30-35 minuti circa o comunque finchè la frolla sarà bella dorata.
-
Conservate la torta in frigorifero.