Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto vegetariano, ricco di sapore che può diventare quasi un piatto unico.
Prepararle è davvero molto semplice e sono gustossime!
Altre ricette

Ricetta delle lasagne ai carciofi vegetariane
- q.b. formaggio grattugiato
- 250 g pasta per lasagne secca circa
- 7 carciofi
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
-
Scaldate il latte e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a mano; fate cuocere finché la farina non risulterà dorata.
Stemperate il roux ottenuto con un po di latte caldo e mescolate, unite tutto il latte e lasciate sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addenserà, aggiungete sale e noce moscata.
-
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, mettete in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Sfumate con il vino bianco e cuocete a fuoco medio per 5-8 minuti, aggiustate di sale e pepe.
-
Sbollentate per qualche minuti in acqua bollente salata la pasta. Sciacquatela sotto acqua fredda e stendete su un canovaccio
-
Mettete alla base della teglia qualche cucchiaio di besciamella, poi fate un primo strato di pasta, proseguite con i carciofi, la besciamella e il formaggio grattugiato. Continuate così fino a terminare gli ingredienti tenete da parte qualche cucchiaio di carciofi per fare la decorazione in superficie cospargete di formaggio grattugiato e infornate a 180° per 30-35 minuti.
spero vi piacciano
a presto
Valentina