Gli involtini di verza al pomodoro sono un classico dell’inverno, sono davvero buonissimi e in più permette di utilizzare quella verza avanzata oppure della carne rimasta in frigorifero. Questa versione è con il sugo di pomodoro ma nessuno vieta di prepararla in bianco.
Altre ricette con la verza
Involtini di verza con carne al sugo di pomodoro
- q.b. verza
- 400 g carne trito di manzo, maiale, salsiccia ( vanno benissimo anche avanzi di carne già cotta)
- 100 g pane da bagnare con mezzo bicchiere di latte
- 2 uova 3 se usate carne già cotta
- 1 spicchio aglio
- sale
- pepe
- 500 ml passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
-
Se avete della carne avanzata intera tritatela con il frullatore, altrimenti saltate questo passaggio.
-
In una ciotola unite la carne trita, le uova, il pane bagnato nel latte e strizzato, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Mescolate bene con le mani o un cucchiaio.
-
Fate sbollentare le foglie di verza in acqua bollenta salata, basteranno pochi secondi. Scolate, fate raffreddare e poi eliminate la parte centrale della foglia più dura.
-
Stendete le foglie di verza su un piano e riempitele con 3 cucchiai di ripieno, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Continuate così fino a terminare il ripieno, volendo potete fare anche delle polpettine da cuocere in padella..
-
Mettete in una padella l'olio con la cipolla tritata e l'aglio fate rosolare e poi aggiungete la passate e un pò d'acqua; quando bolle unite gli involtini aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 30 minuti circa, se il sugo asciuga troppo aggiungete ancora un pò di acqua bollente. Servite.
-
Potete preparare gli involtini in anticipo, e al bisogno anche congelarli.
Alla prossima ricetta
Valentina