Queste deliziose ciambelle fritte senza lievitazione sono davvero golose, si preparano in pochi minuti e senza l’utilizzo del lievito di birra, ma con il classico lievito per dolci; sono l’alternativa perfetta ai Bomboloni e ciambelle fritte lievitate, ideali da preparare all’ultimo minuto.
Altri fritti
Ciambelle soffici senza lievitazione pronte in pochi minuti, con queste dosi otterrete circa 22 ciambelle.
- 175 g farina 00
- 75 g fecola di patate
- 75 g zucchero semolato
- 40 g burro
- 40 ml latte
- 8 g lievito per dolci istantaneo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- zucchero semolato per cospargere
- olio di arachidi o semi per friggere
-
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana al centro unite, le uova, lo zucchero, il burro a crema l'estratto di vaniglia, il lievito e in un angolo il sale, iniziate ad impastare con la forchetta unendo il latte, se necessario aggiungetene ancora per ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
-
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e formate le ciambelle; mettetele a cuocere nell'olio ben caldo, fatele cuocere girandole in modo che non si brucino e cuocia anche l'interno, quando sono cotte scolate dall'olio in eccesso passandole su carta assorbente e poi coprite con lo zucchero semolato.
- Per un risultato ottimale, dovete cuocerle in abbondante olio, non troppo alto lasciare che inizio a cuocere e girarle. All'inizio l'impasto è morbido e non si riesce a girare ecco perchè è importante tenere il fuoco non troppo alto.
- Come tutti i fritti è meglio mangiarle in giornata.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli
2 comments
Ciao si possono fare anche al forno?
Stesso risultato?
Grazie
Ciao, puoi provare a farle al forno ma non ti posso garantire venga un buon risultato 🙁 mi spiace