Le chiacchiere ripiene fritte sono davvero golosissime! Prepararle è semplice e potrete farcirle con nutella, crema pasticcera o confettura. Una tira l’altra e sicuramente nessuno saprà resistere a questa delizia!
Altri fritti per carnevale
Chiacchiere fritte ripiene con crema pasticcera e crema di nutella.
- 500 g farina
- 50 g burro
- 3 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai olio
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio rum
- 1 pizzico sale
- q.b latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 albume d'uovo per spennellare la pasta
- 500 ml latte
- 40 g amido di mais
- 120 g zucchero semolato
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- nutella
-
Scaldate il latte con la vaniglia, in una ciotola mescolate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo unite poi l'amido setacciato.
Quando il latte arriva quasi a bollore versate nella crema di uova, zucchero e amido sciogliete bene e riportate sul fuoco finché non inizia ad addensare. Lasciate raffreddare.
-
Su una spianatoia mettete la farina a fontana con al centro le uova, il burro fuso ma freddo, l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e il rum.
Iniziate ad impastare prima con una forchetta aggiungendo lentamente il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Dividete l’impasto in fette, prendetene una e aiutandovi con le mani schiacciate leggermente la pasta; usando poi la nonna papera tirate la pasta prima ad uno spessore più grosso e poi più sottile, con la mia macchina della pasta arrivo fino all'ultimo scatto.
-
Formate dei quadrati da circa 7-8 cm e mettete al centro la crema pasticcera o la crema di nocciole; spennellate i bordi con l'albume e chiudete a formare un triangolo.
-
Friggete in abbondante olio di semi.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli