Il semifreddo con gelato senza gelatiera allo yogurt wafer e amarene sciroppate è un dessert perfetto per questi giorni caldi. Si prepara senza l’utilizzo di fornelli e forno e in 5 minuti è pronto per andare a riposare in freezer. L’ho preparato con una gustosa variante del gelato senza gelatiera senza panna, infatti qui ho utilizzato latte condensato e yogurt. La crema poi l’ho intervallata con wafer e amarene sciroppate.
Potete fare anche una versione diversa, infatti la crema è dolce ma adatta da utilizzare con la frutta oppure con gusti come cioccolato, caffè pistacchi.. perchè non provare quindi anche la versione con wafer al cacao?

- 250 g yogurt bianco
- 200 g latte condensato
- 175 g wafer a gusto a piacere
- q.b amarene sciroppate
- 80 g cioccolato fondente
- granella di nocciole
- Ribes rosso
-
Montate il latte condensato con una frusta elettrica, aggiungete poi lo yogurt bianco.
-
Foderate con pellicola lo stampo da plumcake da 21x12 cm; iniziate il primo strato con la crema poi aggiungete qualche amarena e poi uno strato di wafer. continuate così fino ad utilizzare tutta la crema;
per l'ultimo strato fate uno strato di wafer che sarà poi la base. -
Mettete in freezer per almeno 12 ore. Poi togliete dallo stampo ed eliminate la pellicola, lasciate la parte con i wafer sotto.
-
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con l'aiuto di un cucchiaio coprite la superficie del semifreddo, decorate con la granella e con del ribes rosso. Conservate in freezer fino al momento di servire.
Altri gelati?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!