La sfoglia napoletana farcita con pomodori, mozzarella e olive verdi è un grande classico. Facile, Veloce e davvero buona, si può preparare come antipasto oppure come aperitivo in piccole porzioni. Il tocco in più sono le foglie di basilico da aggiungere rigorosamente dopo la cottura ma mentre la sfoglia è ancora calda! È perfetta per chi sta già pensando all’estate ed ha poco tempo per preparare qualcosa di buono! Grazie alla sfoglia rotonda senza glutine Buitoni ho potuto creare in pochi minuti un piatto completamente gluten free. La pasta sfoglia, come la brisée rotonda senza glutine Buitoni sono state specificamente formulate per chi è intollerante al glutine e sono buonissime per tutta la famiglia; questa sfoglia è davvero versatile e perfetta sia per preparare ricette dolci, sia salate ottenendo sempre un ottimo risultato. In più, grazie alla miscela di farine altamente selezionate, è la soluzione ideale per chi deve seguire un regime senza glutine ma senza rinunciare al gusto! Come potete vedere in cottura resta friabile e croccante ed è adatta non solo ai celiaci ma a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti circa |
Porzioni |
8 persone
|
- 1 rotolo di sfoglia senza glutine Buitoni
- 12 pomodorini ciliegino
- 200 g di bocconcini di mozzarella
- 80 g di olive verdi denocciolate
- q.b. di basilico
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Srotolate la sfoglia su una teglia da 22 cm e rivoltate i bordi leggermente. Bucherellate la base e copritela con un foglio di carta forno; riempitela con dei legumi secchi in modo che in cottura non si gonfi.
- Cuocete in bianco a 180° per 20-25 minuti, negli ultimi minuti togliete la carta e i fagioli in modo che la base si dori.
- Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini ed eliminate i semi al centro; lasciateli asciugare, capovolti, su un foglio di carta assorbente. Tagliate anche i bocconcini di mozzarella in quattro, se sono grandi, altrimenti lasciateli interi.
- Quando la sfoglia è dorata, farcitela con i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso, le mozzarelline tagliate e le olive verdi; aggiungete un pizzico di sale e rimettete in forno a 180° per 20 minuti circa.
- La sfogliata è pronta quando la mozzarella è ben fusa e inizia a dorare. Ancora calda decorare con foglie di basilico. Servite la sfoglia tiepida. Se non viene servita subito prima di portarla in tavola ripassarla per qualche minuto in forno.
![](https://www.profumodicannellaecioccolato.com/wp-content/uploads/2017/04/sfogliata-napoletana-2.jpg)
Altre torte salate??
-
Tarte tatin ai peperoni
-
Torta al pomodoro
-
Torta salata on formaggio di capra
-
Torta rustica bietole e ricotta
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato , sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividere le vostre foto!