Sapete che adoro le fluffose, La fluffosa non è solo un dolce ma anche di amicizia!
Ne ho provate ormai tante varianti, (in realtà alcune non sono ancora nel blog..ma presto rimedio e le posto tutte !) L’ultima “nata” è stata la fluffosa al pistacchio e cioccolato bianco; la ricetta è tratta dal libro Le Fluffose, è la fluffosa estate che però io ho lasciato al naturale non glassando e senza aggiungere all’interno l’acqua di rose.
-
Se non trovate la farina di pistacchi potete farla in casa frullando 30 g di pistacchi al naturale, è importate che non siano tostati nè salati.
-
Il dolce si mantiene morbido per giorni.
-
All’impasto potete aggiungere anche 2 cucchiaini di acqua di rose e 2-3 gocce di olio essenziale di rose e potete decorarlo con fiori eduli.
-
E’ importante non imburrare lo stampo da chiffon cake e una volta cotto il dolce girarlo a testa in giù e lasciarlo raffreddare così.
Se non avete lo stampo potete utilizzare un normale stampo da ciambella in questo caso va imburrato.
-
A volte le gocce di cioccolato tendono ad andare sul fondo della tortiera, per evitare questo lascaitele per 2 ore in freezer iin modo che si raffreddino bene, se nonostante questo tendono a scendere non preoccupatevi il dolce viene comunque buono!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
8-10 persone
|
- 170 g farina 00
- 30 g di farina di pistacchio oppure 30 g di pistacchi al naturale da tritare
- 200 g di zucchero semolato
- 4 Uova
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di acqua tiepida
- 8 g di lievito per dolci
- 1.5 g di cremor tartaro
- 60 g di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola unite quest'ultimi all'acqua tiepida e all'olio. Mescolate. Aggiungete poi la farina 00, la farina di pistacchi, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto con una frusta a mano.
- Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro. Unite metà degli albumi al composto di farina e uova, mescolate dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi, unite la seconda parte degli albumi con le scaglie di cioccolato bianco, che avrete lasciato in freezer per 2 ore e leggermente infarinate.
- Versate il composto in uno stampo da chiffon cake da 18 cm. Cuocete in forno statico a 160/170 ° per 1 ora 1 ora e 15 minuti. Quando la torta è pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a testa in giù. Quando è ben fredda passate un coltello sui bordi e spostate la torta su un piatto; decorate con zucchero a velo.
Dal libro Le Fluffose di Monica Zacchia
Altre fluffose?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato ,
sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividere le vostre foto!