La granola è un buonissimo modo per iniziare la giornata.
Se poi è fatta in casa ancora meglio. E visto che è davvero semplice prepararla..perchè non farlo?
Per chi si sta chiededo cos’è la granola, è una miscela di avena o farro e altri ingredienti come frutta secca o fresca, cioccolato spezie e tanto altro ancora.Viene poi unita con miele o sciroppo d’acero o d’agave e tostata in padella o in forno. Una volta ben asciugata si spezza in tanti pezzi e viene consumata con latte o yogurt al mattino.
In realtà è buonissima anche sgranocchiata così senza nulla.. è 😉
- E’ perfettamente personalizzabile. In base ai vostri gusti ed esigenze potete aggiungere diversi ingredienti.
- Si conserva per diversi giorni a temperatura ambiente.
- E’ ottima come sostituto di cereali e muesli.
- Per mantenere la vostra granola vegan aggiungete sciroppo d’agave o d’acero ed evitate il miele.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
6/7 porzioni
|
- 100 g di fiocchi d'avena
- 60 g di uvetta
- 30 g di farro soffiato
- 2/3 cucchiai di fragole liofilizzate o essiccate
- 1 manciata di mandorle intero o a pezzi
- 5/6 fichi secchi
- 3 cucchiai di bacche di gojii
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di semi di lino
- sciroppo d'acero o d'agave oppure miele
- q.b cannella
- q.b. zenzero
- 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- Fate tostare leggeremente l'avena in padella per qualche minuto sempre mescolando. Aggiungete il farro, le mandorle intere o a pezzi, le bacche di gojii, i fichi secchi a pezzetti, l'uvetta, i semi di chia e lino e le spezie. Mescolate bene e fate scaldare.
- Unite lo sciroppo d'acero o d'agave o anche il miele che sarà il legante della vostra granola. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire un paio di minuti e poi unite anche le fragole liofilizzate e il cioccolato. Amalgamate il tutto.
- Stendete la vostra granola su carta forno e distribuitela bene. Lasciatela reffreddare finchè non si è indurita. Dopodichè spezzettatela e trasferitela in un barattolo.
4 comments
Semplicemente geniale! L’adoro e l’ho sempre preparata in forno..questa versione non sai quante idee nuove mi ha fatto venire in mente 😛
Ne approfitto anche x invitarti al nostro contest incentrato sulla cucina di stagione e non solo, ti lascio il link e ti aspetto ^_^ http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Ciao, ricetta stupenda che ho provato, l’unica cosa: sai dirmi dove ho sbagliato? perché mi è venuta un po’ appiccicosa e poco legata, non croccante… grazie e complimenti un sito fantastico.
Ciao e grazie per averla provata! 😉 essendoci il miele/ sciroppo d’acero è normale che resti un pò appiccicosa. Poi anche la mia come vedi non è del tutto compatta, se vuoi che si formino dei pezzi grandi aumenta le dosi del miele che aiuta a tenere legato 😉