Avete ancora del panettone in dispensa? Ma ormai l’idea di mangiarlo vi fa solo ricordare delle abbuffate natalizie, dell’albero di Natale che ormai non c’è più e del Natale passato?
Ecco un semplice dolce per utilizzare il panettone o anche il pandoro avanzato; una semplice ma buonissima crostata con mele e panettone.
Per la ricetta devo ringraziare Valentina, del blog La Ricetta che Vale, che come sempre pubblica ricette super affidabili e buonissime!
Crostata con mele e panettone come farcitura, per uno stampo rettangolare da 35x 10 cm con fondo amovibile
- 250 g farina 00
- 100 g burro freddo a pezzetti
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai latte
- q.b. cannella
- 2 mele
- 2-3 cucchiai zucchero di canna
- 1/2 limone
- q.b. cannella
- 1 fetta panettone
- 3 cucchiai confettura di albicocche
-
Lavorate su una spianatoia la farina con il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l'uovo, la cannella e il latte; formate un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 1 ora in frigo.
-
Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti piccoli, trasferitele in una ciotola e unite il succo di limone, lo zucchero e la cannella; lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Quando l'impasto avrà riposato stendetelo tra due fogli di carta forno infarinati con uno spessore di circa 0,5 cm e rivestite lo stampo precedentemente foderato con carta forno o imburrato e infarinato.
-
Fate riposare ancora per 20/30 minuti in frigo (Questa operazione io l'ho accorciata, lasciandola riposare solo 5 minuti).
-
Nel frattempo con la pasta avanzata formate dei biscotti che serviranno poi per decorare la parte superiore della torta, lasciate riposare anche questi in frigo per 5 minuti.
-
Mettete sulla base la confettura di albicocche e poi il panettone sbriciolato.
-
Riprendete le mele e versatele sopra al panettone, se macerando hanno formato del liquido, lasciatelo da parte. Terminate con le stelline di pasta per decorare.
-
Infornate a 170-180 ° per 45- 50 minuti circa.
-
Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi decorate con zucchero a velo.
Fonti: La ricetta che Vale
3 comments
Vale che bella che ti è venuta, sono proprio contenta!!! ^_^ Grazie mille tesoro!!! Mi hai fatto venire voglia di rifarla… quasi quasi… ho ancora un po’ di panettone! 😀 Un abbraccio grande! <3
grazie Vale <3 le tue ricette sono sempre super <3 un bacio
Solo all’idea di mangiare altri panettoni, rabbrividisco!! però così è molto meglio!! 🙂 bellissima la tua crostata!
un bacio!!