Volete un dolce fresco da preparare velocemente? La tarte alle albicocche è un guscio di frolla con un cuore di crema e una copertura di albicocche.
Ideale per i vostri pranzi estivi ed oltre che buona è anche una torta furba… potete preparare in anticipo il guscio di frolla e in un secondo momento la crema e le albicocche.
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- la scorza di un limone
- 250 g di latte
- 1 tuorlo
- 40 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di rum( facoltativo)
- Estratto di vaniglia q.b.
- 1 cucchiaio e mezzo di maizena
- 300 g di albicocche senza il nocciolo
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- Lavorare la farina con il burro a pezzetti freddo, lo zucchero , i tuorli e la scorza di limone.
- Quando il composto sarà liscio ed omogeneo avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 30 minuti.
- Passati 30 minuti stendere la frolla a circa 4-5 mm e utilizzarla per rivestire lo stampo, foderato in precedenza con carta forno o imburrato.
- Bucherellare il fondo coprire con carta forno e poi con i fagioli secchi.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, poi eliminare la carta e i fagioli e continuare la cottura per altri 5-6- minuti
- Tagliare a fettine le albicocche e metterle in una padella con lo zucchero e l'acqua, cuocere a fuoco medio/basso finchè non inizieranno ad ammorbidirsi, al quel punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
- In una ciotola mescolare lo zucchero, il tuorlo e il rum e la vaniglia, mescoalre con una frusta finché il composto non sarà spumoso e chiaro, aggiungere la maizena;
- nel frattempo far scaldare il latte con la scorza di limone, quando è tiepido versare nella ciotola con zucchero e tuorli, quando il composto si sarà unito mettere sul fuoco e cuocere a fuoco medio finché la crema non inizia ad addensarsi. Lasciate raffreddare leggermente e poi stenderla sulla frolla.
- Togliere la base dalla stampo e farcirla con la crema appena fatta, decorare poi con le fettine di albicocche aiutandosi con una pinza.
- Si conserva in frigo.
* Invece la crema preparartela al m omento, lasciatela raffreddare giusto 2 minuti immergendo la pentola in acqua fredda e poi stendetela, in questo modo verrà un strato liscio ed uniforme.
*Il peso delle albicocche è più di quello necessario, ma una volta cotte scegliete le fette che sono rimaste più integre, in questo modo il dolce sarà più bello.
4 comments
amo follemente le crostate, tutte! quelle con crema e frutta hanno una marcia in più, gnam 🙂
fantastica questa torta, fresca, estiva e colorata 🙂 quello che ci vuole di questi tempi, tanta buona frutta e una crema fresca! complimenti anche per le foto, sono bellissime!
Vale, la tua tarte è stupenda! Ha un aspetto fresco e delicato e in questo momento, ne vorrei una fetta grande…anzi due! Bravissima come sempre!
Baci,
Mary
Queste sono le crostate che preferisco e la mia colazione diventa subito magia 🙂
Complimenti cara e felice we <3