Una torta dalla ispirazione Americana, le pie sono delle torte con un guscio di frolla e un ripieno ricco di frutta,.
Dopo aver provato la Cherry pie, non ho resistito alla tentazione di provarla anche con altra frutta, e così merito delle tante prugne ( o susine) nel mio giardino l’ho provata!
Il risultato è davvero ottimo, le prugne restano leggermente aspre e contrastano con il guscio di pasta burroso… una vera delizia!!
- 150 g di farina
- 50 g di farina manitoba
- 15 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 150 g d burro freddo a pezzetti
- 15 ml di aceto di mele
- 75 ml di acqua fredda
- 1 kg di prugne senza nocciolo
- 80 g di zucchero di canna
- 15 g di maizena
- Latte q.b.
- Mescolare acqua e aceto.
- Su una spianatoia mettere a fontana le farine, lo zucchero, un pizzico di sale, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
- Aggiungere mescolando l'acqua, impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formare una palla e avvolgere con pellicola, lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Togliere i noccioli alle prugne, tagliarli a pezzetti e metterle in una casseruola con lo zucchero di canna, far cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto portando quasi a bollore.
- In una ciotola aggiungere la maizena con il succo di limone e un pò di succo che hanno formato le prugne in cottura, mescolare bene e unire alle prugne, quando il succo inizierà ad addensarsi continuare la cottura ancora per 2 minuti e poi spegnere il fuoco, lasciare raffreddare.
- Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti, di cui una più grande, stenderla a circa 3 mm di spessore e con questa sfoglia rivestire una teglia già foderata con carta forno (per rendere l'operazione più semplici è possibile stendere l'impasto direttamente sulla carta forno).
- Versare leprugne lasciate raffreddare.
- Stendere l'impasto rimasto su carta forno cercando di formare un disco rotondo e abbastanza sottile, aiutandosi con il foglio di carta coprire la torta, sigillare i bordi e poi fare un taglietto al centro; infornare per 40-45 minuti a 170°.
- Lasciare raffreddare prima di tagliarla.
*Si conserva qualche giorno a temperatura ambiente.
3 comments
Anch’io adoro le pie! E’ sempre una bella e gustosa scoperta passare dal tuo blog. 🙂
Grazie 🙂
Penso di non aver mai fatto un pie di frutta ed il tuo mi ispira proprio a rimediare 😛