Siete forse anche voi del parare che per preparare un budino serva il preparato del supermercato?? ALT… Se ancora ne avete qualche bustina in dispensa buttatele via, SUBITO perchè preparare il budino a casa senza bustine e ingredienti strani è semplicissimo! Ed avrete un dessert o una merenda buona e sana..Si prepara davvero in poco tempo ed è ottimo, io per “arricchirlo” ho messo alla base dei biscotti sbriciolati alla cannella, i classici gingerbread cookies che tra poco troveremo un pò in tutti i negozi; se volete provare a farli qui trovate la mia ricetta; il rum non è assolutamente obbligatorio, se volete potete ometterlo anche se non dà nessun problema ai bambini..
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio di rum
- 80 g di zucchero
- 3 cucchiai di maizena
- 40 g di biscotti alla cannella (gingerbread cookies)
- 2 noci di burro
- Sbriciolare i biscotti, sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti tritati mescolare bene e riempire la base dei vasetti o le coppette.
- Mescolare con una frusta il rum, lo zucchero e i tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungere la maizena.
- Scaldare il latte con la vaniglia quando è tiepido mescolando sempre con la frusta aggiungere il composto di uova e zucchero, cuocere a fuoco medio/basso finché non si addensa.
- Versare nei bicchierini e mettere in frigo per 3 ore.
- Servire così o con una salsa al caramello.
* Come decorazione si può servire con amarene sciroppate o caramello.
14 comments
Mi hai conquistata al primo sguardo…chissà che buoni con gli amaretti sbriciolati….
grazie 😉 i biscotti sono i gingerbread..alla cannella! 🙂
Mi trovo in perfetta sintonia con il tuo pensiero e con questa ricetta penso che avrai convinto tutti a non ricorrere a bustine liofilizzare ^_*
hihi 😉
Vaniglia e cannella, un’accoppiata deliziosa per questo golosissimo budino!!!!
hihi e già!! 😉
Assolutamente squisiti!! Brava Vale!! Un abbraccio!!
grazie 😉
Da provare assolutamente! Leggendo la tua ricetta mi frullano in testa mille versioni di budino 😀 e poi è sano , buono è fatto in casa 😉
Bravissima Vale <3
hai ragione!! quante varianti si possono creare!! 😉
Finalmente riesco a venire a leggermi la ricetta, squisiti direi. Brava, buona domenica
grazie Terry 🙂
fantasii, golosi e poi con quel crumle…mi hai conquistata!
baci
Alice
😉