Parigi o Milano??
Dalani nell’ibook Milan vs Paris mette a confronto queste due città.. tanto diverse ma per diversi aspetti sempre interessanti, voi quale città scegliereste??
Io sicuramente..Parigi…
Ecco quindi un dolcetto parigino..
I financiers sono dei dolcetti da tè simili a dei muffin, la loro particolarità è l’utilizzo del beurre noisette (il burro nocciola) e il nome deriva dallo stampo originale..che essendo rettangolare faceva sembrare i dolcetti dei piccoli lingotti d’oro.
Mentre infornavo questi dolcetti ho immaginato la regina Maria Antonietta mentre li assaggiava accompagnati da un ottimo champagne francese..
Proprio come nel film Marie Antoinette di Sofia Coppola nella scena in cui la regina e le sue dame mangiano dolcetti, bevono champagne e scelgono scarpe, accessori e stoffe. Il tutto con I want candy come sottofondo…
- 125 g zucchero a velo
- 85 g burro
- 94 g albumi
- 65 g farina di mandorle
- 50 g more
- 60 g farina
- q.b. scorza di limone
-
In un pentolino scaldare a fiamma dolce il burro finchè non sarà color nocciola.
-
In una ciotola mescolare albumi (non montati) , zucchero a velo, scorza di limone, farina di mandorle, farina e burro lasciato intiepidire.
-
Amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Versare il composto negli stampi appositi oppure in una teglia rettangolare foderata con carta forno oppure ben imburrata.
-
Aggiungere le more sulla superficie
-
Infornare in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti.
* Potete anche utilizzare lamooni, fragole o qualsiasi altra frutta che preferite. * A piacere potete aggiungere della vaniglia * Se non avete gli stampi appositi, o fate come me e utilizzate una teglia rettangolare e poi tagliate i quadrotti oppure potete utilizzare la teglia da plumcake o muffin.
Per non perdersi a Parigi..
Milano vs Parigi
Diverse ma nemmeno troppo…
6 comments
Che splendida ricetta x rappresentare questa città magica, complimenti cara e felice we <3
Deliziosi Vale!! Parigi, sicuramente!!! Anche se vivermi un po’ Milano non mi dispiacerebbe proprio!!
Un bacioneeeee!!!
Bellissime queste foto..Complimenti!!!!
Buon w.e
Ma che delizia cara, molto raffinati e golosi!!!
Di fronte alla scelta Milano o Parigi, anche io non ho avuto dubbi: Parigi. La sento più vicina a me e ai miei sogni, con i suoi bistrot e le patisserie che ingolosiscono solo a passarci davanti. I financiers non li ho mai provati. Sono da farsi!
Ciao Vale, non so mai cosa fare con le more, è un frutto un po’ particolare. Ma tu mi hai dato un ottima idea con questi dolcetti francesi. Grazie!!