Torta di mele!!

Buon pomeriggio a tutte!!
Eccomi qui a scrivere una nuova ricetta!!
 Non è una grossa novità una semplice torta di mele, la apple pie simile a quella americana!! Non so se voi guardate masterchef usa.. bè in una prova hanno preparato la apple pie ( vi lascio il link sotto al video di una delle torte…) da li ho iniziato a cercare una ricetta per rifare questa famosa apple pie americana, ma cercando un pò qui e un pò là non ho trovato niente che mi piacesse o che assomigliasse a quella, spesso viene usata la pasta brisè ma non mi sembrava fosse l’impasto usato nella prova, la pasta brisè è molto sottile e non mi sembrava così…Quindi vista la mia grandissima voglia di torta di mele ho mischiato qualche ricetta e ne ho preparata una tutta mia! Se però qualcuno ha una ricetta per la apple pie originale sarei molto felice se mi rimandasse a un link!! grazie!! 😉 Perchè io non demordo!! ahahah
Passiamo alla ricetta…
Ingredienti
Per il ripieno:
1,2 kg di mele
Succo e scorza di limone
Cannella q.b
Noce moscata q.b.
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Per la frolla:
100 g di zucchero che ho ridotto a zucchero a velo
500 g di farina
160 g di burro
2 uova
scorza e buccia di limone
una bustina di lievito
latte se necessario
Preparare per prima cosa il ripieno: Sbucciare le mele e metterle in una padella con il succo e la scorza di un limone, la cannella, la noce moscata, lo zucchero, il pizzico di sale e la maizena. Cuocere per 10 minuti. A questo punto le mele avranno fatto un pò di succo, io l’ho tolto per evitare che bagnasse poi l’impasto. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la frolla nel modo classico; se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un pò di latte per ammorbidirlo.
Foderare con carta forno una teglia apribile da 24 cm. dividere l’impasto a metà, stendere la prima metà e metterla nella teglia coprire con il ripieno di mele, mettere qualche piccolo pezzetto di burro sopra e coprire con la seconda metà dell’impasto che avremo steso. Fare la decorazione e spennellare di burro e cospargere con zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
Nota: come potete vedere dalla foto la torta ha i bordi abbastanza alti in modo che il ripieno arrivi sui lati e sia uniforme!!

 

 

Ahhh.. vi piace il nuovo stile del blog??
Il banner non è definitivo ma già mi piace!!
Ed ecco ora il video di MC e ditemi se non fa venir fame??
Tags from the story
, , , ,
More from Profumo di cannella e cioccolato

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *