Blog Tour Mastri Birrai Umbri alla scoperta del Gruppo Farchioni

Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di partecipare al blog Tour Mastri Birrai Umbri; due giorni intensi dove abbiamo avuto la possibilità di scoprire il gruppo alimentare Farchioni e le campagne umbre.

La giornata è iniziata molto presto ( la sveglia al sabato alle 4:30… ;)) e dopo un lungo viaggio in treno tra cambi e soste sono arrivata a Perugia e poi allo splendido albergo che ci ha ospitati.

Cambio veloce e abbiamo iniziato subito il tour, prima tappa Farchioni olii, dopo un caffè di benvenuto abbiamo partecipato a un corso base su come riconoscere un olio extravergine di buona qualità fondamentale è il senso dell’olfatto che viene addirittura prima del gusto.

Abbiamo proseguito con la visita allo stabilimento dove viene imbottigliato e preparato alla vendita l’olio, alla scoperta dell’azienda ci accompagna Giampaolo Farchioni che ci spiega come l’azienda sia ancora ancora tutt’ora dopo tantissimi anni (è nata nel 1780) un’ azienda di famiglia, con alla base tre importanti principi qualità dei prodotti, tutela dell’ambiente e sicurezza sia dei lavoratori sia della produzione.

A seguire una visita al Birrificio Mastri Birrai Umbri ancora in costruzione, che noi abbiamo potuto visitare in anteprima e poi una degustazione di birre.

L’idea di produrre birra è nata dal secondogenito che dopo un viaggio in Germania ha deciso di utilizzare prodotti italiani per produrre birra Made in Italy; tutto il necessario per la produzione viene coltivato nei terreni Farchioni!

La giornata termina presso le cantine Terre de la Custodia, un casolare immerso nel verde delle campagne umbre, dopo un aperitivo abbiamo visitato la cantina e la barricaia, oltre a vedere i macchinari per la trasformazione dell’uva.

Abbiamo cenato nella foresteria della cantina, degustando i vini Terre de la Custodia.

La serata è terminata, ma domani ci aspettano altre avventure!

Il giorno dopo Pompeo Farchioni ci ha accompagnato nelle campagne umbre tra vigneti, uliveti campi di farro e di girasole, per scoprire dove nascono i prodotti utilizzati poi per produrre vino, farina, olio e birra.
Le campagne umbre sono davvero spettacolari, non trovate?

Il pranzo presso il casolare Farchioni sulle colline Costa Cilia, tra gli uliveti, abbiamo potuto gustare piatti con prodotti locali come tartufo, funghi e ovviamente olio! Senza dimenticare del buon vino e della birra!

Alla sera come ultimata tappa del tour Perugia e l’Umbria jazz.

Le vie della città erano percorse dalla musica e in ogni angolo si trovavano artisti di strada.

Dopo una passeggiata per le vie di Perugia aperitivo presso lo stand Mastri Birrai Umbri.

A terminare la serata il concerto in onore di Tenco, con Gino Paoli, Gaetano Curreri, Giuliano Sangiorgi e altri artisti!

Grazie a Grand Relais Laurenti che ci ha ospitato

Se volete leggere qualcosa di più su ifood.it trovate un secondo articolo 😉

More from Profumo di cannella e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *