Waffles integrali con nana icecream e mirtilli

waffles integrali con nana icecream 1I waffel sono dei classici della colazione, sono simili ai pancakes, ma molto più veloci da fare e versatili… Perfetti per la colazione con sciroppo d’acero, frutta o nutella, oppure serviti caldi con una pallina di gelato diventano un dessert buono, veloce e anche d’effetto! Preparateli per le vostre cene estive, non serve accendere il forno e in un attimo avrete il dolce; se volete un gelato più leggero fate come me e accompagnatelo al nana icecream (il mio gelato magico)

waffles integrali con nana icecream 6La ricetta di questi waffles è una mia creazione… Volevo qualcosa di non eccessivamente pesante, da mangiare a pranzo qualche giorno fa.. E cosí sono nati questi waffles integrali senza burro olio e zucchero che ho sostituito con lo sciroppo d’agave.

waffles integrali con nana icecream 7

5.0 from 1 reviews
Waffles integrali senza zucchero con nana icecream
 
Autore:
Tipo di ricetta: Dolci
Per: 6 waffles
Ingredienti
  • 180 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di cocco rapè
  • 1 uovo medio/grande
  • 2 cucchiai scarsi di sciroppo d'agave (o miele o 2 cucchiai di zucchero)
  • 40 g di succo di limone
  • 130 g di latte scremato/parzialmente scremato
  • Scorza di limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Per guarnire:
  • 1 banana congelata
  • Mirtilli q.b.
  • Sciroppo d'acero
Preparazione
  1. Dividere il rosso dall'albume e montare quest'ultimo a neve, mettere da parte.
  2. In seconda ciotola mescolare il tuorlo con lo sciroppo d'agave, la scorza e il succo di limone, il latte, la farina e il lievito; quando il composto sarà omogeneo incorporare gli albumi, unendone prima una parte per rendere il composto più liquido e poi il restante albume, mescolare dall'alto verso il basso cercando di fare incorporare aria.
  3. Scaldare la piastra per waffles secondo le istruzioni della vostra piastra e cuocerli facendo attenzione a non esagerare con il composto, che altrimenti in cottura fuoriuscirà.
  4. Mentre i waffles cuociono preparare il nana icecream: Mettere la banana congelata e ridotta a fettine nel tritatutto e mescolare, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua/latte; quando è cremoso aggiungere i mirtilli e mescolare con un cucchiaio,
  5. Al momento di servire decorare i waffles con il nana iceream, dei mirtilli e dello sciroppo d'acero a piacere.
Note
* Potete preparare i waffles in anticipo, anche la sera prima e poi scaldarli con il microonde al mattino per la colazione.. o nel caso di una cena al pomeriggio per la sera.
* Si conservano un paio di giorni nella stagnola, nel frigo.
* Il nana icecream è meglio prepararlo al momento.
* Potete sostituire lo sciroppo d'agave con la stessa quantità di zucchero o miele.
* Non è necessario imburrare o oliare la piastra ogni volta, nelle istruzione la mia dice che è sufficiente farlo al primo utilizzo.
waffles integrali con nana icecream 2 waffles integrali con nana icecream 5

 

Ricordate se provate questa ricetta e vi va, scattate una foto e postatela su instagram con il tag @vale_cannellaecioccolato e #profumodicannellaecioccolato oppure inviatemi la foto per email profumodicannellaecioccolato@gmail.com oppure per messaggio privato sempre su instagram o nella pagina facebook del blog

Tutte le vostre foto verranno inserite nel made by you nella pagina facebook

Tags from the story

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: