Marmellata di limoni

marmellata di limoni 3
Dolce ma un pò aspra, profumata, buona sul pane o perchè no come farcitura per una torta, nonostante io non viva nella costiera amalfitana quest’anno l’alberello nel mio giardino mi ha regalato numerosi e profumati limoni e così oltre ad utilizzarli per la chiffon cake fragola e limone ho deciso di provare a preparare per la prima volta la marmellata di limoni.

marmellata di limoni 2

Il progedimento è un pò lungo perchè i limoni necessitano di un bagno nell’acqua per 3 giorni.. ma credetemi è buonissima e ne vale la pena.
Nel caso vogliate provarla, se non avete limoni in giardino acquistate limoni biologici e non trattati, perchè il limone va utilizzato per intero evitando così anche lo spreco della parte bianca della buccia.
Nonostante la grande quantità di zucchero, tende a rimanere un pò amarognola, a me personalmente piace così ma in caso la vogliate più dolce aumentate la quantità di zucchero.
Sotto vi lascio le foto dei miei limoni, sapete che mi piace portarvi nel mio giradinetto e quindi per il prossimo post stò preparando un nuovo piccolo tour.. intanto qui potete trovare quello dell’anno passato.

Buon lunedì
e al prossimo post
un bacio

marmellata di limoni 1

 Marmellata di limoni

(per 4 vasetti media da 250 ml)

 1250 g di limoni
1kg di zucchero

Lavare i limoni e bucherellarle la scorza con uno stuzzicadenti; lasciarli a bagno, in un luogo fresco, in acqua fredda per 3 giorni cambiando l’acqua mattina e sera. Dopo 3 giorni.
Tagliare i limoni a fette sottili e poi ancora in quarti, togliere gli eventuali noccioli e metterli in una pentola con lo zucchero, fare bollire a fuoco vivo finchè lo zucchero si sarà ben sciolto e i limoni inizieranno a sfaldarsi quindi frullare il composto con un frullatore a immersione, rimettere sul fuoco e continuare la cottura, fino a densità desiderata.
Io l’ho cotta circa 30/40 minuti.
Quando è pronta versarla nei vasetti e farli bollire a bagnomaria per sterilizzarli.

marmellata di limoni
marmellata di limoni 4
IMG_80451IMG_80431
Tags from the story

19 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *