Girelle alla nutella e cocco

 Girelle nutella e coccoNon è proprio la classica ricetta per l’estate.. però sono talmente buone che almeno una volta vanno provate!! Io le ho preparate per un cena e sono piaciute moltissimo!! E poi diciamo la verità.. Credo non esista persona a cui non piace la nutella vero??

Ma passiamo alla ricetta..

Girelle alla nutella

Ingredienti
Per il biscuit

160 gr di zucchero
125 gr di farina
25 gr di fecola
5 uova

Per la farcitura

Nutella q.b.
Rum

Per la decorazione

Cuor di cacao Venchi q.b.
Cocco rapè q.b.

Procedimento

Per il biscuit separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 60 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Montate i bianchi a neve fermissima con il restante zucchero.

Unite le 2 farine setacciarte e incorporatele al composto di tuorli e zucchero e alla fine unite gli albumi delicatamente. Stendete su una teglia bella grande in modo che lo spessore sia di 0,5- 0,3 mm, io ho usato la piastra del forno, foderandola con la carta forno.

Mettete in forno a 180° per 10- 15 minuti, o fino a cottura, dovrà risultare asciutto ma la superfice non deve essere troppo scura.
Sfornate e lasciate raffreddare. Non prendete paura se si sente una puzza terribile di uova.. è normale ma raffreddandosi si attenuerà!

Una volta freddo staccate il biscuit dalla carta forno, ma lasciatecelo sopra… sarà più semplice arrotolarlo… passateci sopra con un pennello un pò di rum circa mezza tazzina ( toglierà l’odore e il sapore di uovo)

Ammorbidite la nutella in microonde e con una spatola spalmatela su tutta la superfice; la nutella è buona si sa ma..vi consiglio di non esagerare o quando lo chiuderete la crema uscirà tutta!!

Mentre spalmavo avevo mia mamma intorno che voleva che mettessi mezzo barattolo da 600gr e più  tutto nel rotolo ma mi sono rifiutata… va bene l’abbondanza ma poi ero io che dovevo tagliarlo!! Ma dite la verità a voi sembra troppo poca la crema??? A me sembra perfetto.. e a voi??

Ma veniamo ora al momento dell’ ARROTOLAMENTO..
Prego tutti i santi che ci sono…
mi  faccio il segno della croce..
e via…
il rotolo viene??.. SIIIII!!

Ok, ora arrotolate in una pellicola trasparente e metteteloo in freezer per almeno un paio d’ore, o fino a quando la nutella e il biscuit saranno belli sodi.
Se volete potete metterli nel frigo ma ci vorrà molto più tempo!!

Una volta che sarà ben freddo prendete del cioccolato fondente per me blocchetto cuor di cacao Venchi e scioglietelo in microonde.

Nel frattempo tagliate il rotolo a fette con un coltello a lama liscia, io le ho fatte di circa 2 cm ottenendo 12 girelle, tenete conto che le estremità andranno eliminate perchè non proprio precise.

Prendete una rotella e immergete un lato nel cioccolato e poi nel cocco.
Continuate così fino ad esaurimento delle rotelle.

Mettete ancora in freezer per un’ora in modo che il cioccolato si indurisca e poi  conservate in frigo.
Prima di servirle lasciate a temperatura ambiente per 2-3 ore.
Se dovessero avanzarsi io consiglio di conservarle in frigo coperte con della pellicola trasparente.

Girelle nutella e cocco
Grazie a Venchi
Tags from the story
, , , , ,

45 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *