Torta mele miele e cannella

Ho visto la ricetta di questa torta qualche tempo fa nel programma della parodi, so che molte non la amano ma io sinceramente la guardo spesso, anzi registro proprio le puntate con sky per non perdermene una ^_^ Cucina ricette semplici che si possono rifare, io guardo soprattutto i dolci e le ciccionate!! gnam gnam!!
Comunque ho visto questa torta fatta da una ospite  a “i menu di benedetta” e  mi ha subito incuriosità nella sua semplicità; mi sono segnata la ricetta e qualche tempo fa l’ho provata: ( mi ha anche ispirato una mini versione che vedrete poi…)

Vi lascio il link alla ricetta originale perchè io l’ho variata leggermente… infatti nasce come torta di mele, miele  e rosmarino ma io ho usato la cannella ed ho fatto qualche altra piccola variazione.

Torta mele miele e cannella

Torta mele, miele cannella 

per la brisè

250 gr di farina
130 gr di burro
150 ml di acqua ( ma io ne ho usata molto meno quindi andate un pò ad occhio)

Per la purea

4 mele golden
2 cucchiai di miele
cannella q.b

Per completare

zucchero qb
2 mele rosse

Preparazione

Impastate la pasta brisèe con la farina il burro freddo e un goccio d’acqua.
Fat riposare il panetto di pasta avvolto nella pellicola in frigorifero per un paio d’ore.
Stendete la brisee con il mattarello su carta forno fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimentro.

Una volta stesa mettete la pasta nella tortiera bucherellate il guscio con la forchetta, togliete l’eccesso di pasta e cuocetela in bianco ( coprite con carta forno e legumi secchi) la ricetta dice 15 minuti ma io vi consiglio di cuocerla di più almeno 20-25 minuti.

Torta mele miele e cannella

Sbucciate e tagliate a dadini le mele, mettetele nella padella con miele e cannella.
Cuocete le mele per circa 10 minuti poi tritate il tutto al mixer per ottenere una purea.
Riempite il guscio di brisèe precotto con la purea e decorate con degli spicchi di mela tagliati sottili e disposti a raggiera.
Spolverizzate con zucchero semolato di canna infornate nuovamente a 180 gradi per altri 15 minuti, anche qui vi consiglio di allungare un pò il tempo.

e se non avete voglia di fare la torta già la purea in se è deliziosa, magari accompagnata con dei biscotti al burro!! Torta mele miele e cannella

30 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *